1. | € 18,50 | EAN-13: 9788828402206 Lorena Milani Competenza pedagogica e progettualità educativa
Edizione: | Morcelliana, 2020 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,50 | Descrizione | Descrizione del libroNegli ultimi decenni le professionalità educative sono andate moltiplicandosi, di qui l'esigenza di ragionare su ciò che le caratterizza e le rende visibili: la competenza pedagogica. Un concetto del quale questo volume offre una lettura e una definizione complessa e stratificata, alla luce di una vasta letteratura nazionale e internazionale, mantenendo la circolarità teoria-prassi come chiave interpretativa e strumento di analisi. Nella prima parte del testo si esplorano le teorie, i concetti e le dimensioni della competenza pedagogica; nella seconda se ne presentano i vari livelli, fino alla competenza-cardine: la gestione della relazione educativa. L'individuazione di competenze e metacompetenze che fondano l'agire pedagogico si accompagna all'attenzione per un'immagine dinamica delle professionalità educative. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 19,00 | EAN-13: 9788861840485 Lorena Milani A corpo libero. Sport, animazione e gioco
Edizione: | Mondadori Università, 2010 | Tempi di rifornimento | Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Descrizione | Il volume traccia le piste per una pedagogia del corpo e per un'educazione del
corpo, con il corpo e per il corpo, delineando le trame del discorso sulla
corporeità come questione declinata sugli assi dell'identità, del contesto e
della cultura che collocano la problematica nell'intreccio tra coscienza del
corpo, corpo come relazione e valore del corpo. Sullo sfondo appare una
visione pedagogico-sociale del benessere, come promozione di agio e di
empowerment che si intreccia con le questioni dell'animazione, del gioco e
dello sport evidenziandone le potenzialità educative anche nelle dinamiche di
inclusione sociale e di integrazione. Il testo conduce una riflessione teorica
connessa a una proposta pratica (con brani antologici e schede operative) e
consente una pluralità di usi didattici in aula o in laboratori. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 16,00 | EAN-13: 9788805074211 Lorena Milani COLLETTIVA-MENTE. Competenze e pratica per le équipe educative
Edizione: | SEI | Collana: | Scuola e vita | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Le professioni educative si configurano sempre più come professioni a forte connotazione intersoggettiva e sociale e il volume si propone di indagare, in prospettiva pedagogica, a quali condizioni questo sia possibile. Al centro delle riflessioni sta l'analisi della «professionalità condivisa», condizione prima per elaborare ipotesi di lavoro ordinate intorno a un progetto circolare tra teoria e prassi gestito in forme comunitarie.
Lo scopo è favorire la costruzione di un Noi educativo, inteso come soggetto professionale collettivo in grado di assicurare la maggiore efficacia educativa possibile, valorizzando il lavoro di gruppo nelle sue molteplici sfaccettature. L'équipe è presentata, cioè, come il motore del circolo virtuoso tra riflessione e pratica.
Specifico rilievo viene assegnato alle metacompetenze di équipe, ossia agli strumenti di lettura dell'azione collettiva educativa, e alle competenze collettive incentrate sulla cooperazione, le une e le altre alternative a una mera impostazione funzionalistica. Sono proprio queste, infatti, a garantire l'azione unitaria dell'équipe. Il lavoro di équipe può infine trovare un suo sviluppo finale nella generazione di una Mente Collettiva, risultato ottimale della cooperazione autentica.
Il volume costituisce sia un contributo teorico per la formazione degli educatori sia uno strumento di aggiornamento professionale per coordinatori di équipe desiderose di rileggere le proprie esperienze e per attuare processi valutativi.
Lorena Milani è professore ordinario all'Università di Torino ove insegna Pedagogia sociale e della devianza, Teoria e progettazione educativa e Pedagogia generale. Si occupa di disagio e devianza minorile (Devianza minorile. Interazioni tra giustizia e problematiche educative, 1995); competenze pedagogiche e professionalità educative (Competenza pedagogica e progettualità educativa, 2000); corporeità e pedagogia del corpo (A corpo libero. Sport, animazione e gioco, 2010); e, infine, problemi di inclusione delle persone diversamente abili (per le nostre edizioni, Un, due, tre... liberi tutti, 2004). | Aggiungi al Carrello |
|